• Menu
  • Menu
idee regalo sostenibili

Idee regalo sostenibili per Natale

Idee regalo sostenibili per Natale

Idee regalo per un Natale sostenibile
Photo by Rawpixel on Unsplash

Il periodo più atteso dell’anno è ormai vicino! Gli addobbi sono esposti da inizio ottobre, i decori sfavillanti rallegrano l’atmosfera dei negozi e un’infinità di lucine illuminano le facciate dei centri commerciali. Le piramidi di pandori e panettoni svettano impetuose quasi quanto le cime dell’Himalaya, mentre i Magnum si preparano a fare un botto talmente forte da superare il Krakatoa in piena eruzione!

Tutto riporta alla nostra mente un’idea di gioia, abbondanza e la nostra panza, che solo all’idea di pranzi e cenoni, arrogantemente avanza. L’unica cosa che, tuttavia, non trova sostanza è il solito pensiero che ci perseguita in questo periodo: i regali di Natale!

I regali di Natale sono il tormento più ricorrente che accompagna molte persone durante gli ultimi mesi dell’anno, superato soltanto dall’unica domanda ancora più temuta e angosciosa: “cosa fai a Capodanno?”

Bando alle ciance, se siete a corto di ispirazione, ma vi piace l’idea di donare cose sensate, utili ed etiche, ecco una lista di idee regalo sostenibili per Natale che potrebbero fare al caso vostro.

Partiamo dai classici e ripensiamoli in chiave sostenibile

1. Il cesto di Natale solidale
idee regalo per un Natale sostenibile
Photo by Etty Fidele on Unsplash

Chi non ha ricevuto, almeno una volta nella vita, un bel cesto ricolmo di prodotti non ben definiti, di qualità alquanto discutibile? Più classico di così, non si può!

Bene, cancelliamo dal pensiero tutto questo e combiniamo la scelta di prodotti biologici di altissima qualità con la possibilità di aiutare le popolazioni dei Paesi in via di sviluppo e le piccole aziende agricole a conduzione familiare dell’Italia. Come? Tramite l’acquisto di prodotti derivanti dal Commercio Equo e Solidale.

ALTROMERCATO è la principale organizzazione italiana di Commercio Equo e Solidale, che sostiene in Italia e nel Mondo un’economia in cui il guadagno è equamente distribuito, nel rispetto del lavoro, dell’ambiente e della dignità delle persone.

Il loro sito contiene varie idee adatte a ogni budget, ognuna delle quali rappresenta un viaggio nel gusto, partendo dalle tradizioni vicine ed esplorando sapori inediti e lontani.

2. Il calendario per il nuovo anno in arrivo
Idee regalo sostenibili per Natale
Photo by Dirk Spijkers on Unsplash

Per chi, come me, non sa mai che giorno è, il calendario è un must ed è un regalo semplice ma utile, che può inoltre trasmettere un messaggio importante come quello diffuso dal Calendario Epson 2019. Per questa edizione, intitolata “I testimoni del Tempo”, Epson ha scelto i meravigliosi scatti di Fabiano Ventura, fotografo paesaggista specializzato in tematiche ambientali.

Dopo aver partecipato a numerose spedizioni scientifiche e fotografiche nei luoghi più remoti del mondo, Fabio Ventura si è dedicato al progetto “Sulle tracce dei ghiacciai”. Obiettivo di questa campagna è la sensibilizzazione sulle conseguenze dei cambiamenti climatici e sull’importanza di preservare la natura per poter continuare a godere delle bellezze del nostro fragile pianeta.

Già fortemente impegnata nella minimizzazione degli impatti delle proprie attività e dei propri prodotti sull’ambiente, Epson ha così scelto 12 scatti della campagna di Fabiano Ventura allo scopo di diffondere una maggiore coscienza ecologica.

Questa edizione del calendario da collezione sarà inoltre totalmente eco-compatibile, grazie al supporto di Epson Italia a progetti di nuova forestazione compensativa, sviluppati dall’ente non-profit Rete Clima nell’ambito del programma “Emissioni CO2 Zero”.

3. Il calendario dell’Avvento sostenibile, troppo carino!
idee regalo sostenibili per Natale
Photo by Gareth Harper on Unsplash

Molto diffusa nei paesi di lingua tedesca, il calendario dell’Avvento è una tradizione dedicata ai bambini per accompagnare la grande attesa dei regali di  Natale e nasconde una piccola sorpresa per ogni giorno di dicembre, fino ad arrivare alla Vigilia .

Ultimamente questa usanza ha preso piede anche in Italia, quindi perché non pensare anche in questo caso a un’idea originale e riutilizzabile, senza dover buttare tutto alla fine del periodo, come spesso si suol fare? Guardate che carino questo calendario dell’Avvento sostenibile in legno!

idee regalo sostenibili per <natale

–> CALENDARIO DELL’AVVENTO IN LEGNO <–

Se non volete riempirlo con i soliti cioccolatini, vi consiglio di prendere spunto da Helen Green, ideatrice del Calendario della Gentilezza. Affetta da una grave e rara malattia, qualche anno fa Helen decise di dedicarsi agli altri per fare del bene e sentirsi meglio a sua volta.

Decise così di creare una To Do List, una lista di cose da fare dall’1 al 25 dicembre per far sentire meglio le persone che ci circondano e noi stessi:

idee regalo sostenibili per Natale
4. L’agenda per l’anno nuovo, altro evergreen!

Di agende ne esistono un’infinità, quindi non può che esserci l’imbarazzo della scelta. Io mi sono innamorata di queste agende giornaliere con copertina in eco-cuoio, che ho trovato sul sito Cartoleriaecologica.it
Si possono ordinare online e sul sito trovate molti altri articoli ecologici, davvero molto belli e funzionali.

idee regalo sostenibili per Natale

 

 

 

 

 

E ora, passiamo alle idee regalo sostenibili più originali!

5. Una bella pianta mangia-smog, che divora l’aria cattiva e le energie negative!
idee regalo sostenibili per Natale
Photo by Reddie Marriage on Unsplash

Ebbene sì, per quanto possa sembrare strano, tra le piante bizzarre non ci sono soltanto quelle carnivore, ma ne esistono altre che addirittura si mangiano le schifezze volatili inquinanti che si trovano negli ambienti chiusi!

Oltre a ripulire l’aria, sono molto belle e possono rendere il nostro appartamento un po’ più vivo! Ecco le più diffuse:

idee regalo sostenibili per NataleLingua di suocera
Nota come Lingua di suocera (non chiedetemi il perché), questa pianta è una delle più ingorde di formaldeide, un gas incolore tossico che proviene in gran parte dai gas di scarico delle auto, ma si può trovare anche nei tappeti, nei mobili e in svariati prodotti che utilizziamo quotidianamente in casa.

idee regalo sostenibili per NataleLo spatifillo
Lo Spatifillo è una bellissima pianta che ama la penombra e si ciba dei più comuni composti organici volatili, quali: benzene, formaldeide, tricloroetilene, toluene e xilene. Produce dei bellissimi fiori con un lungo pistillo, chiamati anche “Gigli della Pace” o “Fiori di Luna”.


Idee regalo sostenibili per NataleLa dracena

È una pianta dal collo esile e lungo, con una chioma composta da foglie lunghe e sottili, particolamente comune nelle abitazioni per la sua capacità di adattarsi agli ambienti chiusi e di tenere l’aria pulita.

 

 

Aloe vera
È una pianta grassa succulenta, non perché si mangia ma perché la sua famiglia si chiama così! Ama gli ambienti ben illuminati ed èIdee regalo sostenibili per Natale particolarmente semplice da tenere in vita (ci riesco perfino io che, nonostante sia amante del green, ho un pollice abbastanza tendente al grigio-nerastro). Inoltre, il succo dell’aloe ha molteplici proprietà in quanto è altamente lenitivo, coagulante e cicatrizzante.

6. E se non hai il giardino, perché non adottare o regalare un albero online?
idee regalo sostenibili per Natale
Photo by Vesela Vaclavikova on Unsplash

Grazie a internet, tutto è possibile, compreso piantare un albero vero con un clic e vederlo crescere attraverso lo schermo. Si tratta della splendida iniziativa di Treedom!

Facendo una donazione a questa splendida organizzazione, si può dare il proprio aiuto a piccoli sistemi agroforestali che vogliono piantare alberi, sostenendoli nei primi anni in cui questi non sono ancora produttivi. Treedom dà supporto tecnico agli agricoltori e monitora la crescita delle piante nel corso del tempo.

“La filosofia è quella di realizzare ecosistemi sostenibili e permettere a migliaia di contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, garantendo nel tempo sovranità alimentare ed opportunità di reddito.”

7. Moda sostenibile, si può!
idee regalo sostenibili per Natale
Photo by Bruno Nascimento on Unsplash

Quest’anno il Natale regala soddisfazioni anche alle fashion victims attente all’ambiente. Sapevate che l’industria tessile è la seconda più inquinante al mondo dopo quella petrolifera?

E sapevate che Zalando.it, uno dei siti e-commerce di abbigliamento più in voga, ha dedicato un’intera sezione del proprio sito alla moda sostenibile? Date un’occhiata qui e sbizzarritevi!

8. Ma un bel viaggetto, perché no?

Ovviamente non poteva mancare uno spunto per un bel viaggetto green!
Con i buoni regalo di Ecobnb è possibile regalare un soggiorno per due o più persone in una struttura 
totalmente in armonia con la natura.

Per chi non conoscesse Ecobnb, si tratta di un portale che punta a sviluppare una rete di turismo rispettoso dell’ambiente, dell’economia e delle comunità locali!
Si tratta di una vera e propria community dedicata al turismo sostenibile, che promuove un turismo responsabile e a ridotto impatto ambientale tramite la selezione di soggiorni in strutture ricettive eco-sostenibili, cibo biologico, itinerari rispettosi dell’ambiente, spostamenti non inquinanti e la riscoperta di luoghi vicini ed autentici.

9. Per i viaggiatori responsabili non può mancare la Watertogo, la borraccia a prova di bomba!

idee regalo sostenibili per Natale

Per i vostri amici viaggiatori e le loro peripezie around the world, vi suggerisco una borraccia davvero speciale! Watertogo vi permette di bere acqua potabile ovunque voi siate!

Il sistema di filtraggio portatile 3 in 1 garantisce l’eliminazione di oltre il 99,9% dei contaminanti nocivi che possono essere presenti in acqua. Non è geniale?

In questo modo, è possibile utilizzare sempre la stessa bottiglia e riempirla ogni volta che si trova una fonte d’acqua non salata, risparmiando un bel po’ di soldini rispetto all’acquisto di bottiglie usa e getta e, soprattutto, contribuendo a non produrre rifiuti di plastica!

Acquistatela online con il codice FOLLOWTHESUN e avrete diritto a uno sconto del 20%.

10. Caricabatterie Solare Portatile, per non rimanere sconnessi qualche ora dopo la partenza!
idee regalo sostenibili per Natale

Last but not least, non poteva mancare uno degli accessori che possono salvarci da mancanza certa di carica durante i nostri viaggi. Quello della batteria dello smartphone, è un problema  pressoché inevitabile per chiunque trascorra qualche ora fuori casa e si ritrovi a navigare su GoogleMaps o a scattare qualche foto.

Ma esiste una soluzione, che può mettere in salvo la vostra sessione anche quando vi trovate lontani da una presa di corrente: ecco a voi il caricabatterie portatile a energia solare!

Spero che la mia lista di idee regalo sostenibili per Natale ti sia piaciuta e ti abbia dato un po’ di ispirazione per i tuoi acquisti. Non sono affatto amante del materialismo, ma se questa può essere l’occasione per fare del bene a chi ne ha bisogno o per donare qualcosa che davvero serve, allora così sia! 🙂

Se ti è piaciuto questo post, condividilo con gli amici!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.